La Fondazione

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, costituita dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, è l’ente no profit che dal 2015 gestisce l’attività ospedaliera del Policlinico Gemelli di Roma.

Inaugurato nel 1964 e intitolato al fondatore dell’Università Cattolica, padre Agostino Gemelli, il Policlinico A. Gemelli è oggi uno dei principali ospedali italiani e offre assistenza in tutte le branche delle specialità cliniche, compresa l’emergenza urgenza; è riconosciuto tra i principali
ospedali oncologici italiani con oltre 50mila prestazioni all’anno ed è centro di riferimento della Regione Lazio per molte attività di alta complessità, come l’assistenza clinica per numerose malattie rare sia pediatriche sia degli adulti.

Il Gemelli è uno tra i pochi ospedali d’Italia a cui è stato conferito il riconoscimento pubblico di IRCCS, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico, dal Ministero della Salute per la medicina personalizzata e le biotecnologie innovative.


Il Policlinico Gemelli investe da sempre nella ricerca, per trovare cure efficaci e soprattutto sicure per la salute dei nostri pazienti.

Ulteriore riconoscimento è arrivato nel 2021 dall’autorevole rivista americana Newsweek che prendendo in esame 2.000 ospedali di 25 nazioni, ha inserito il Gemelli IRCCS nella classifica dei migliori ospedali del mondo -“The world’s best hospitals 2020”- e, al primo posto, nella graduatoria di quelli italiani.

La mission della Fondazione

La mission della Fondazione, in quanto Policlinico Universitario di ispirazione Cattolica, è quella di offrire ai pazienti umanità, eccellenza e alta specializzazione nelle cure, favorendo la costante innovazione della medicina e formando i professionisti della sanità del futuro.

La ricerca per il Gemelli

L’elemento distintivo dell’essere un Policlinico Universitario, con oltre 5000 studenti iscritti ai corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia e oltre 1150 i ricercatori del Gemelli IRCCS, è poter coniugare quotidianamente ricerca, formazione e assistenza, creando un valore aggiunto che posiziona la Fondazione come riferimento a livello internazionale e nazionale nell’ambito della ricerca e contribuisce alla crescita della cultura medica e sanitaria del Paese. Non ci può essere eccellenza assistenziale senza una ricerca che sia d’eccellenza. Per curare bene bisogna saper fare ricerca e bisogna saper fare formazione: è un investimento sul futuro più che mai necessario in un’epoca nella quale la scienza medica progredisce velocemente.

In quanto Policlinico Universitario, il Gemelli si pone l’obiettivo di stimolare, incrementare e supportare le attività di ricerca istituzionale, di facilitare il trasferimento delle innovazioni efficaci nella pratica clinica e valorizzare i risultati della ricerca applicata.

I settori nei quali la produzione scientifica e di ricerca della Fondazione rappresenta un importante benchmark a livello internazionale sono l’oncologia sia adulta che pediatrica, le malattie dell’invecchiamento e neurodegenerative (Parkinson, Alzheimer), le malattie neuromuscolari infantili, la cardiologia e la gastroenterologia.

I numeri della Fondazione

oltre 700 progetti attivi

3,1 mln € i fondi per la ricerca corrente

2.900 Impact Factor

650 pubblicazioni