Ricerca sanitaria
La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS sostiene da sempre il campo della ricerca sanitaria con l’obiettivo di migliorare costantemente le terapie, saperne di più sulle malattie rare e lo sviluppo dei farmaci a loro destinati.
La medicina personalizzata e le innovazioni biotecnologiche
Sono oltre 1150 i ricercatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma impegnati sia sul fronte della ricerca di base che della ricerca traslazionale con l’obiettivo di trovare le migliori terapie personalizzate per ciascun individuo affetto da malattie di ampia diffusione quali tumori, malattie cardiovascolari, metaboliche e neurologiche, senza trascurare le malattie rare e lo sviluppo di farmaci destinati alla cura di queste patologie.
Nel Marzo 2018 il Policlinico Universitario Agostino Gemelli ha ottenuto da parte del Ministero della Salute il riconoscimento come IRCCS – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, individuando nella Medicina Personalizzata e nelle Biotecnologie Innovative le due discipline che meglio rappresentano le attività scientifiche svolte dai propri ricercatori, spesso nel doppio ruolo di Docenti dell’Università Cattolica e di Clinici dipendenti della Fondazione, e che ben si collocano nel concetto di Medicina della Complessità.
La Ricerca Biomedica è evoluta verso approcci orientati a dipanare la complessità intrinseca alla transizione da uno stato di “salute” a quello di “malattia”. Per questo, a livello globale, si assiste a un fenomeno di riorganizzazione strutturale delle attività di Ricerca classicamente definita come “traslazionale”.
Quest’approccio si contestualizza con la definizione di Medicina Personalizzata nelle sue varie accezioni di “Predittiva”, “Preventiva” e “Partecipatoria” (la cosiddetta “P4 Medicine”), ambito in cui la Ricerca Biomedica realizzata dall’Università e dalla Fondazione rientra a pieno titolo.
Il paziente è sempre al centro della ricerca.
La ricerca si sostiene insieme
Il Mese della Ricerca vuole promuovere e valorizzare sinergie tra i ricercatori, le istituzioni ed il mondo produttivo per lo sviluppo di iniziative mirate al miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
L’intero mese di settembre è dedicato a presentare l’attività di ricerca sulla Medicina Personalizzata e sulle Innovazioni Biotecnologiche finalizzata a nuove soluzioni di prevenzione, diagnosi e cura sempre più efficaci ed efficienti.
Senza una buona ricerca non si possono garantire ai pazienti cure all’avanguardia, né si può offrire formazione adeguata ai futuri medici.
Sostenere la ricerca della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS è un gesto semplice ma di grande responsabilità che aiuterà a trovare cure sempre più mirate e selettive e garantire vive nella sofferenza.